Business Value Chain

Cos'è la catena del valore aziendale:

La catena del valore dell'impresa è l'insieme delle attività svolte da un'organizzazione, a partire dalle fonti della materia prima di base, attraverso i fornitori, i cicli di produzione e vendita, fino alla fase di distribuzione finale.

D'altro canto, la contabilità gestionale adotta l'approccio della catena del valore all'interno dell'azienda, dal punto di vista del valore aggiunto, dei suoi acquisti, dei suoi processi interni, delle sue funzioni, dei suoi prodotti e dei suoi consumatori, a partire dal pagamento ai fornitori che rappresentano gli acquisti e termina con le accuse ai consumatori che sono vendite.

Nella catena del valore aziendale, il costo e la qualità dei prodotti sono responsabili dei vantaggi competitivi che l'organizzazione ha rispetto ad altre società dello stesso settore e che sono il risultato delle sue capacità di efficienza ed efficienza.

Nella catena del valore aziendale l'azienda conta nella sua attività primaria, dove la creazione e la trasformazione di prodotti e servizi, con la logistica, sia interna che esterna e nelle attività legate alla commercializzazione e alla promozione del prodotto, conta sulla sua commercializzazione, vendite e servizi dove trovi il post-vendita che aggiungerà valore al prodotto venduto.

L'infrastruttura dell'azienda, la gestione delle risorse umane, lo sviluppo tecnologico e l'acquisizione di materie prime sostengono direttamente o indirettamente le attività primarie dell'azienda.

Vedi il significato delle 5 forze di Porter.