genoma

Cos'è Genome:

Il genoma è un codice genetico, che ha tutte le informazioni ereditarie di un essere ed è codificato nel DNA. È l'insieme di tutti i diversi geni presenti in ciascun nucleo di una determinata specie. Nella dotazione aploide cromosomica, un nucleo ha un solo genoma.

Il termine è stato creato nel 1920 da Hans Winkler, professore all'Università di Amburgo. Il genoma umano ha le informazioni di base necessarie per lo sviluppo fisico di un essere umano ed è formato dalla sequenza di 23 paia di cromosomi.

Il genoma è la somma di geni che definisce come un essere vivente si svilupperà e funzionerà. Il genoma viene trasmesso di generazione in generazione e determina le specie dell'essere vivente, nel genoma sono registrate caratteristiche ereditarie incaricate di dirigere lo sviluppo biologico di ciascun individuo. Anche le malattie ereditarie sono scritte nel genoma. Tutti i viventi, dai grandi come l'elefante ai piccoli come i batteri, hanno genomi.

Genoma umano

Il genoma umano consiste nella sequenza delle 23 paia di cromosomi che si trovano all'interno del nucleo di ciascuna cellula diploide dell'essere umano. Il genoma umano consiste di circa 27.000 geni.

The Human Genome Project era un progetto finalizzato a sequenziare il genoma umano, identificando tutti i nucleotidi che ne fanno parte. Nel 2003, le istituzioni coinvolte in questo progetto hanno annunciato che è stato finalizzato con successo e con una precisione del 99, 99%.

clonazione

A causa delle scoperte della scienza sul genoma, la clonazione viene già effettuata su larga scala, che è la produzione di esseri geneticamente identici. Questa produzione è il risultato di una riproduzione asessuata, dove capita di ottenere copie geneticamente identiche dello stesso essere vivente, che sono microrganismi, verdure e persino animali.

Nel luglio 1996, il primo mammifero fu clonato da una cellula adulta. L'animale è stato allevato in Scozia da ricercatori dell'Istituto Roslin, ha dato alla luce due cuccioli in modo naturale ed è morto nel 2003. Attualmente Dolly è imbalsamato al Royal Museum of Scotland di Edimburgo.