epicureismo

Cos'è l'epicureismo:

L'epicureismo è un sistema filosofico che predica la ricerca di piaceri moderati per raggiungere uno stato di tranquillità e libertà dalla paura, con l'assenza di sofferenza corporale attraverso la conoscenza del funzionamento del mondo e la limitazione dei desideri.

Tuttavia, quando i desideri sono esacerbati, possono essere fonte di disturbi costanti, rendendo difficile incontrare la felicità che è quella di mantenere la salute del corpo e la serenità dello spirito.

L'epicureismo è un sistema creato da un filosofo ateniese chiamato Epicuro di Samo nel IV secolo aC Ci sono diversi fondamenti di base dell'epicureismo, tuttavia, si distingue il desiderio di trovare la felicità, di cercare la salute dell'anima, ricordando che il senso della vita è piacere, l'obiettivo immediato di ogni azione umana, considerando l'angoscia della morte come priva di significato e preoccupazione per il destino.

I seguaci epicurei sono chiamati epicurei e, secondo il sistema filosofico, dovrebbero cercare di evitare il dolore e il disturbo, condurre una vita lontano dalla folla (ma non solitaria), lussi eccessivi, mettendosi in armonia con la natura e godendo la pace.

Un altro valore sostenuto dall'epicureismo e dai suoi sostenitori è l'amicizia. L'amicizia porta grande felicità alle persone, poiché la convivenza può portare a uno scambio sano di pensieri e opinioni arricchenti.

Secondo Epicuro, il creatore dell'epicureismo, le persone non possono vivere piacevolmente se non sono saggi, gentili con gli altri e retti nei loro atteggiamenti e pensieri senza vivere piacevolmente. Le virtù dovrebbero quindi essere praticate come garanzia dei piaceri.

stoicismo

Lo stoicismo è una dottrina della filosofia di origine greca, che afferma che l' intero universo è governato da una ragione divina universale che ordina tutte le cose, dove tutto nasce da e in base ad esso. Lo stoicismo propone che gli individui vivano secondo la legge razionale della natura e consiglia l'indifferenza.

Lo stoicismo ha due conseguenze etiche: una è che si dovrebbe vivere secondo natura, e il secondo è che un uomo saggio diventa libero e felice quando non si lascia schiavizzare dalle passioni e dalle cose esterne.

Vedi anche il significato di edonismo e filosofia antica.