omerico

Cos'è Homeric:

Omero è un aggettivo che fa riferimento o appartiene al poeta greco Omero, alle sue opere o al suo stile : "Poemi omerici", "Tempi omerici", "Periodo omerico".

Omero era il poeta dell'epica "L'Iliade" e "Odissea", deve aver vissuto tra il IX e l'VIII secolo aC Diverse città contendono l'onore di essere stato il luogo della sua nascita, Izmir, Rodi, Chios, Argo, Itaca, Pilo e Atene. Tutti reclamano questo onore nel segno dell'importanza storica delle loro opere.

Di concreto, si sa poco di Omero e dell'ambiente in cui avrebbe vissuto, nel XII e VIII secolo aC, il cosiddetto periodo omerico . L '"Iliade" e l' "Odissea" furono per lungo tempo le fontane della cultura occidentale, poiché le qualità degli eroi epici arrivarono a fungere da modello di comportamento.

Omero, in senso figurato, è un'espressione usata come riferimento ad un fatto eroico, grandioso, epico. Quando vogliamo riferirci a grandi azioni usiamo l'espressione exploit omerici, eventi omerici, eventi omerici.

Periodo omerico

Il periodo omerico è uno dei periodi della storia politica dell'Antica Grecia, che è diviso in quattro periodi: Periodo pre-omerico (XX secolo aC-XII secolo aC), Periodo omerico (12 ° secolo aC-VIII aC), periodo arcaico Da BC a VI aC) e il Periodo Classico (V secolo aC-IV aC).

Il Periodo omerico è generalmente indicato come tempi eroici o omerici. L'importanza del nome ebbe origine dal fatto che le scarse informazioni che sopravvissero al periodo si riferivano alle azioni leggendarie di eroi e dei. E gli unici dati del tempo furono narrati nei poemi epici di Omero (L'Iliade e Odissea), che furono scritti solo nel settimo secolo dallo statista ateniese Pisistrato (605-527 aC).