Articolo scientifico

Cos'è un articolo scientifico:

L'articolo scientifico è una pubblicazione accademica di paternità dichiarata che presenta e discute risultati, idee, metodi, tecniche e processi prodotti in una particolare ricerca scientifica prodotta dalle diverse aree di conoscenza.

Normalmente, l'articolo scientifico può essere la sintesi dei risultati di articoli accademici di proporzione maggiore o può sostituire le tesi e le dissertazioni nei processi di valutazione del completamento dei corsi di istruzione superiore. In questi casi, dovrebbe essere prodotto sotto la guida di un insegnante.

L'articolo scientifico può anche essere di produzione originale, dove si avvicina ai metodi di sperimentare e osservare un oggetto di studio, come case report, comunicazione, tra gli altri, o revisione, dove propongono la discussione e l'analisi di opere già pubblicate.

Il processo di produzione dell'articolo scientifico consiste in una serie di metodi scientifici, anch'essi composti da ricerche provenienti da varie fonti, in modo che possano essere valutati e accettati dalla comunità di ricerca. Dopo l'approvazione, possono essere pubblicati su riviste specializzate o riviste che consentono al lettore di ripetere l'esperienza.

Scopri di più sul metodo scientifico e sulla ricerca scientifica.

Struttura dell'articolo scientifico

Per elaborare un articolo scientifico, è necessario prendere in considerazione l'organizzazione e la struttura della ricerca. Hanno la stessa struttura degli altri lavori scientifici: elementi pre-testuali, testuali e post-testuali. Tutti gli elementi devono essere scritti secondo le regole dell'Associazione Brasiliana degli Standard Tecnici (ABNT). Ulteriori informazioni sulle regole ABNT.

Elementi pre-testuali

Negli elementi pre-testuali, la paternità e il titolo dell'articolo dovrebbero essere chiaramente indicati, debitamente identificati dall'istituzione, un breve curriculum e l'indirizzo di contatto, che dovrebbe essere inserito in una nota a piè di pagina. Ci dovrebbe anche essere un breve riassunto della ricerca nella lingua del testo, seguita dalle parole chiave importanti per la ricerca.

Elementi di testo

Gli elementi testuali sono composti dall'introduzione, dallo sviluppo e dalla conclusione dell'articolo. Nell'introduzione, gli obiettivi della ricerca e i metodi di lavoro utilizzati per analizzare i dati dovrebbero essere brevemente indicati, in modo che il lettore possa avere una panoramica dell'argomento trattato. Lo sviluppo è la parte più ampia e principale dell'articolo. Dovrebbe presentare tutte le basi teoriche, la metodologia adottata, i risultati e la discussione. La conclusione dovrebbe rispondere alle domande di ricerca, corrispondenti agli obiettivi dell'articolo. Possono essere brevi, presentare raccomandazioni e suggerimenti per il lavoro futuro.

Elementi post-testuali

Negli elementi post-testuali, dovrebbero essere incluse ulteriori informazioni sull'articolo, come riferimenti, titolo, sottotitoli e abstract nelle lingue straniere specificate e note esplicative. Ci sono anche elementi opzionali come glossari, appendici e allegati.

Vedi anche il significato dell'articolo.