vale a dire

Cos'è e cioè:

cioè è l'abbreviazione di id est, un'espressione latina che significa "che è", in portoghese.

Questa abbreviazione è molto comune in inglese, e ce ne sono altre che sono anche ben note, come ad esempio "exempli gratia", che significa "per esempio", eccetera, che è meglio conosciuto.

Nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, questi termini furono scritti in extenso, attualmente la forma abbreviata è più comune, e l'uso di eg è molto usato nella lingua inglese.

Nella lingua portoghese, questa abbreviazione è solitamente usata in testi legali o scientifici, principalmente per indicare la spiegazione, la specificazione o la descrizione di una certa affermazione che è stata fatta prima.

Esempio: "Il processo di insegnamento-apprendimento, se incentrato sull'educazione degli adulti, deve tener conto dell'apprendimento significativo, che implica l'azione del soggetto, cioè apprendimento attivo o autoapprendimento".

ie ed es

Diversamente dall'i, che è usato per dare spiegazioni o contestualizzazioni su qualcosa che è stato detto, l' eg serve per dare esempi su un determinato argomento o parola presente nel testo.

Esempio: "Non dimenticare di comprare carne (ad es. Pesce, mucca, maiale, pollo).

Perché sono un'abbreviazione per le espressioni latine, entrambi devono essere scritti in corsivo.

Ulteriori informazioni sul significato di es