epigenetica

Cos'è l'epigenetica:

L'epigenetica consiste nelle modificazioni delle funzioni genetiche che sono ereditate, ma che a loro volta non alterano la sequenza del DNA dell'individuo. In breve, rappresenta le variazioni non genetiche che vengono trasmesse da una generazione all'altra.

Poiché tutte le cellule del corpo contengono gli stessi geni, l'epigenetica serve come mezzo per controllare le funzioni di ciascun gene, secondo la cellula. Per esempio, le cellule con il gene della proteina responsabile della produzione di sperma esistono nel cuore, ma questo è stato "inattivato" poiché non c'è bisogno di questa funzione in quell'organo.

Tuttavia, secondo lo stile di vita e l'ambiente sociale in cui l'individuo è inserito, possono verificarsi alcuni cambiamenti chimici nel DNA e nelle proteine ​​che lo circondano, influenzando le funzioni di alcuni geni. In questo modo, si verificano cambiamenti epigenetici che possono essere trasmessi ai discendenti di questa persona, per esempio.

Il cibo, l'esposizione all'inquinamento, l'uso di droghe, l'esercizio fisico e altri fattori ambientali possono anche alterare alcune funzioni dei geni, lasciando "segni epigenetici" che possono essere ereditati dalle generazioni future di quell'individuo.

Scopri di più sul significato di Gene e DNA.

Eredità epigenetica

Consiste in cambiamenti non genetici che possono essere trasmessi alle generazioni future. Durante la formazione di un embrione, ad esempio, i segni epigenetici lasciati su alcuni geni genitore vengono trasmessi alla loro progenie. Questi tag possono causare cambiamenti nelle funzioni di alcuni di questi geni.

Vedi anche il significato di Mutazione.