Quechua

Cos'è il quechua:

Il quechua, noto anche come quechua o quechua, è una lingua indigena parlata da alcuni popoli dell'America del Sud. La lingua è parlata da milioni di persone in gruppi di paesi come Argentina, Perù, Bolivia, Colombia, Cile, Ecuador e altri.

Il quechua ha diversi dialetti ed è una delle lingue ufficiali di paesi come la Bolivia, il Perù e l'Ecuador. Il quechua è parlato nelle Ande ancor prima dell'Impero Inca, ed è parlato oggi come un dialetto, ed è la lingua madre più parlata in Sud America.

Il quechua è anche il nativo delle Ande, chiamato quechua o quechua. Alcuni esempi di popoli quechua sono gli Incas, i Chancas, gli Huancas e i Cañaris.

Queste lingue non furono mai scritte in modo corrispondente, fino all'introduzione dell'alfabeto da parte degli spagnoli, che usarono il Quechua per la predicazione religiosa e la conversione degli indiani. C'erano solo dischi fatti attraverso fili di nodi in filati di lana. Diversi termini originali della lingua quechua sono entrati nelle lingue moderne attraverso lo spagnolo, come la coca, il condor, il gaucho, l'inca, il lama, la pampa, la patata, il puma e altri.