mercato

Cos'è il Marketplace:

Il mercato è un luogo in cui è possibile scambiare beni e servizi. La parola è una congiunzione del termine inglese market, che significa "mercato" e luogo, che significa "luogo". Il mercato può avvenire in uno spazio (reale) fisico o in uno spazio virtuale.

Il termine copre sia i mercati stradali (dove i commercianti allestiscono le loro bancarelle per vendere i prodotti più svariati: carne, pesce, frutta, verdura, ecc.) Che il mercato globale, il mondo degli affari.

Una nuova tendenza del mercato è orientata verso il commercio virtuale (via Internet), chiamato anche e-marketplace (lettera "e" di eletronic ).

E-marketplace

L'e-marketplace, noto anche come negozio virtuale, commercio virtuale o e-commerce, è uno spazio virtuale in cui i prodotti e i servizi vengono offerti ai consumatori tramite Internet.

Il consumatore interessato all'acquisto di un prodotto o servizio può consultare un catalogo online, effettuare ordini, transazioni finanziarie, consultare il processo di acquisto, ecc.

Attraverso l' e-marketplace le aziende possono essere costituite da:

  • Aziende commerciali (B2B - Business to Business )
  • Compagnie di consumo (B2C - Business to Consumer )
  • Consumatori per consumatori (C2C - Consumer to Consumer )
  • Imprese per il governo (B2G - Business to Government )
  • Government to Citizen (G2C)

Marketplace su smartphone

Nei dispositivi mobili che supportano la funzione dei negozi virtuali, il marketplace è il luogo in cui gli sviluppatori mettono a disposizione degli utenti applicazioni che possono essere o meno libere.

Esempi di mercato sono : Android Market, Apple App Store di Apple, Marketplace di Windows Mobile, ecc.