GPS

Cos'è il GPS:

GPS è l'acronimo di Global Positioning System, che in portoghese significa "Global Positioning System" e consiste nella tecnologia di localizzazione satellitare.

Il GPS è un sistema di navigazione satellitare da un dispositivo mobile, che invia informazioni sulla posizione di qualcosa in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione meteorologica.

Originariamente, il GPS è stato creato nel 1973 per facilitare i sistemi di navigazione. Attualmente ci sono due tipi di sistemi di navigazione satellitare: il GPS americano, che inizialmente era solo militare (e ora i cittadini hanno già accesso) e il russo GLONASS.

Il sistema GPS funziona grazie a una serie di 24 satelliti che circondano la Terra, ad un'altitudine di circa 20.200 km e ad una velocità di quasi 11.500 km / h. Ovunque nel mondo, il dispositivo ricevente (il dispositivo GPS) raccoglie informazioni da un gruppo di quattro di questi satelliti e, scambiando alcuni dati e algoritmi, può determinare la posizione esatta sulla mappa per l'utente.

Oggigiorno, il GPS viene utilizzato negli aspetti più diversi della vita quotidiana delle persone, sia che si tratti di navigazione (in aereo, in mare o in auto) o di trovare una posizione specifica sulla mappa.

Il GPS ha la funzione principale di trovare la strada per un determinato luogo, conoscendo la velocità e la direzione del suo spostamento. Attualmente, questo sistema è ampiamente utilizzato nelle automobili, con un sistema di mappe che facilita enormemente la scoperta di percorsi più veloci tra due punti, per esempio.

Scopri anche cosa significa GPS in Contabilità.