dogma

Cos'è Dogma:

Dogma è un termine greco che significa letteralmente " ciò che pensi sia vero ". Nell'antichità, il termine era legato a ciò che sembrava essere una convinzione o convinzione, un pensiero o una dottrina fermi.

Successivamente venne ad avere una fondazione religiosa in cui caratterizza ciascuno dei punti fondamentali e indiscutibili di una credenza religiosa. Punti indiscutibili, una verità assoluta che deve essere insegnata con autorità.

Oltre al cristianesimo, i dogmi sono presenti in altre religioni come l'ebraismo o l'islam. I principi dogmatici sono credenze basilari predicate dalle religioni, che devono essere seguite e rispettate dai loro membri senza alcun dubbio.

Chi li respinge può incorrere in vari crimini secondo la religione. Nella Chiesa cattolica il crimine di eresia avvenne nel periodo medievale, durante il quale gli imputati furono scomunicati o perseguitati attraverso l'Inquisizione.

I dogmi proclamati dalla Chiesa cattolica dovrebbero essere accettati come verità rivelate da Dio attraverso la Bibbia. Sono irrevocabili e nessun membro della Chiesa, nemmeno il Papa, ha l'autorità di cambiarli. Esempi di dogmi sono l'Esistenza di Dio e la Santissima Trinità, Gesù Cristo è il Figlio naturale di Dio, la Vergine e l'Assunzione di Maria, tra gli altri.