al largo

Cos'è l'offshore:

Offshore è un termine della lingua inglese e significa "lontano dalla costa", nella traduzione portoghese. In termini finanziari, una società offshore è designata come una società di revisione contabile in un paese diverso da quello in cui svolge la propria attività.

Il significato di offshore è anche legato all'attività (esplorazione, perforazione ed esplorazione) delle compagnie petrolifere che operano in mare aperto.

Nel contesto sportivo, l' offshore è uno sport motoristico in cui le barche hanno una grande potenza e raggiungono alte velocità. Nel surf, a sua volta, al largo è un termine che designa il vento che soffia dalla direzione della terra al mare.

Vedi anche: il significato di Panama Papers.

Paradisi fiscali

Il termine offshore è anche apparso molto frequentemente associato a società o conti aperti in paradisi fiscali, che a volte vengono utilizzati per scopi illeciti e reati informatici .

Questi istituti bancari situati all'estero non sono soggetti alle leggi del paese da cui proviene l'investimento.

Al fine di aumentare i profitti e ottenere maggiore competitività, alcune società spostano i loro quartieri contabili in paradisi fiscali, così chiamati perché hanno alcune caratteristiche come: basso carico fiscale o persino esenzione fiscale, garanzia di assoluto segreto bancario, stabilità politica e legislativa, privacy degli affari e così via.

I principali paradisi fiscali del mondo sono: Bahamas, Isole Vergini britanniche, Uruguay, Panama e Isole Cayman.

Scopri di più sul significato dei paradisi fiscali.

Offshore e Onshore

I servizi offshore, come detto, sono quelli realizzati dalla costa di una particolare località. A terra, tuttavia, si sa che si trovano a terra, cioè lontano dalla costa.