scorpione

Cos'è una Lacraia:

La gru è un animale velenoso (che ha il veleno). Fa parte del phylum arthropoda, gli animali che hanno il corpo senza giunture e scolopendridi della famiglia .

È anche conosciuto come un millepiedi e spesso vive in luoghi umidi e bui come buche, giardini, rocce, vasi o luoghi con un deposito di spazzatura o detriti.

Durante il giorno sono meno visibili, essendo più comuni che lasciano i loro nascondigli di notte. Sono molto agili nel maneggiare e attaccare le prede.

Il corpo del cactus è formato da diverse parti, chiamate segmenti . Ognuna di queste parti ha le gambe affilate. I cactus hanno anche mascelle, antenne e punture, che servono a dare la barca nella loro preda.

Lacroia delle specie scolopendra polymorpha .

Il cranio è velenoso?

Sì, la gru è velenosa, quindi è classificata come un animale velenoso. La puntura dello sgabello inietta nella preda una quantità di veleno tossico, che contiene una sostanza chiamata istamina, che causa una reazione infiammatoria nell'organismo ed è responsabile del dolore, arrossamento e sensazione di gonfiore dopo la puntura.

Ma nonostante la tossicità, non è molto pericoloso per l'uomo e non porta alla morte. I sintomi principali dopo una puntura di centopiedi sono gonfiore e arrossamento al sito, dolore, prurito, vomito, sudorazione e febbre.

Tuttavia, se la preda è altri animali, specialmente quelli piccoli, il pungiglione del bruco può essere fatale.

Come il bruco attacca la preda?

La gru percepisce la presenza di prede attraverso la sensibilità delle sue antenne. Per attaccarlo, lo attacca all'ultima coppia di gambe, che si trova sull'ultimo segmento del corpo.

Presto rilascia il veleno, che può paralizzare la preda o addirittura ucciderla, se si tratta di un piccolo animale.

Cosa fare dopo un morso tritato?

Dopo essere stato punto da un bruco è importante mantenere il posto sempre pulito fino a quando la ferita non è completamente guarita.

Impacchi caldi possono essere utilizzati per alleviare la sensazione di prurito e il gonfiore causato dal morso.

Tipi di bruchi

Si stima che esistano da 2.500 a 3.000 tipi diversi di bruchi in tutto il mondo. In Brasile, 10 tipi sono già stati classificati.

Le specie più comuni nel paese sono: Cryptops iheringi, Scolopendra subspinipes, Scolopendra viridicornis, Octocryptops ferrugineus e Otostigmus scabricauda.

Il cactus può essere diviso in tre grandi gruppi: cactus comuni, giganti o velenosi.

  • Comune : sono le più facili da trovare nelle case e nei giardini perché vivono in luoghi umidi e si nutrono essenzialmente di altri animali della loro taglia o fogliame.
  • Gigante : è un po 'più raro, può attaccare e divorare animali più grandi di loro. Con il suo paio di mascelle può strappare la preda in breve tempo.
  • Velenoso : è il tipo più grande trovato e può raggiungere circa 30 cm, a seconda della specie. Il potere del tuo veleno è sufficiente per portare a morte piccoli animali.

cibo

I cactus possono essere carnivori o erbivori, cioè possono nutrirsi di piccoli animali o di piante e fogliame.

Tra le sue prede preferite ci sono insetti, vermi, gechi, lumache e cuccioli di uccelli o topi. Con il suo veleno tossico il cactus è in grado di attaccare e digerire animali con dimensioni molto superiori a lei.

Si nutrono anche di piccole piante o foglie. Per questo motivo, possono essere responsabili di morte o danni ai giardini o alle colture in caso di infestazione e proliferazione di centopiedi.

Come evitare i millepiedi?

Per evitare la presenza di gamberi nelle case e nei giardini, è possibile prendere alcune misure, in particolare la diminuzione dell'umidità degli ambienti. Vedi altre cure che possono aiutare a prevenire la presenza di questi animali.

  • mantenere gli ambienti sempre puliti e privi di insetti,
  • evitare l'accumulo di oggetti, detriti e sporcizia,
  • mantenere gli scoli, le fogne e altri fori puliti e tappati,
  • non accumulando acqua nelle piante in vaso,
  • mantenere l'erba sempre rifilata e pulire i terreni.