Amicus curiae

Cos'è Amicus Curiae:

Amicus curiae consiste in una persona o entità chiamata o volontaria per intervenire in un caso particolare in cui non sono coinvolti, al fine di presentare la propria opinione sulla questione discussa in tribunale.

Questa è un'espressione in latino e significa letteralmente "amico della corte" o "amico del tribù", in portoghese. Il plurale di amicus curiae è amico curiae .

Lo scopo dell'amicus curiae è assistere il Tribunale fornendo chiarimenti che potrebbero essere essenziali per la risoluzione del caso. La sua funzione si caratterizza anche richiamando l'attenzione della corte sui fatti che, fino a quel momento, non erano stati notati. L'uso di questa figura procedurale è giustificato dalla necessità di sostenere le tesi fattuali o legali in difesa di interessi pubblici o privati.

In questo senso, il carattere dell'amicus curiae non è definito come la difesa dell'interesse legale di una delle parti, poiché non assume poteri procedurali. Questa cifra è mossa da un motivo indifferente a quello delle parti coinvolte nel processo. Questo è il motivo per cui l' amicus curiae viene definito un "amico della corte" e non un "amico delle parti".

Secondo il nuovo CPC (codice di procedura civile), il capitolo V, articolo 138, stabilisce le condizioni per l'applicazione dell'amicus curiae in Brasile:

"Articolo 138. Il giudice o il relatore, considerando la rilevanza della questione, la natura specifica dell'oggetto della controversia o la ripercussione sociale della controversia, possono, con decisione non ritirata, d'ufficio o su richiesta delle parti o di chiunque desideri manifestarsi, richiedere o ammettere la partecipazione di persone fisiche o giuridiche, enti o entità specializzate, con adeguata rappresentanza, entro 15 (quindici) giorni dalla sua citazione. "

Secondo alcuni autori, l'apparizione della figura di amicus curiae avrebbe avuto origine dalla legge procedurale criminale inglese medievale. A quel tempo, l' amicus curiae aveva solo un ruolo informativo e, di regola, erano soggetti imparziali e disinteressati sull'argomento in discussione.

Tuttavia, c'è qualche disaccordo su questa ipotesi. Altri ricercatori indicano l'esistenza di una posizione simile a quella che è conosciuta oggi dall'antica legge romana.