introduzione

Cos'è l'introduzione:

Introduzione significa inizio o inizio . È l' atto o l'effetto dell'introduzione . È un breve testo che precede un lavoro scritto e serve a presentarlo al lettore, è la prefazione del lavoro.

Quando si fa riferimento ai lavori scolastici, l'introduzione ha la funzione di presentare brevemente al lettore il tema che sarà sviluppato e come sarà presentato durante il lavoro.

Per tutte le opere accademiche che richiedono la composizione di testi per la presentazione di idee (saggio, articoli, monografie o tesi), è obbligatorio che ci sia una parte introduttiva, una parte di sviluppo e una conclusione . Il livello di approfondimento del tema dipende dal tipo di lavoro che verrà scritto.

In una semplice tesi, l'introduzione dovrebbe annunciare al lettore quale argomento sarà discusso in tutto il testo. È una presentazione sintetizzata dell'argomento affrontato e una contestualizzazione con la realtà. Nei documenti accademici, seguendo una metodologia scientifica, l'introduzione dovrebbe anche caratterizzare il tema affrontato, menzionare gli obiettivi e i risultati della ricerca, indicare la rilevanza del lavoro, ecc.

Nel contesto della pedagogia, il termine "introduzione" denota l'azione di introdurre un nuovo tema o idea. Ad esempio, un libro che ha lo scopo di presentare le basi di un certo tema per ulteriori studi, di solito ha il titolo: "Introduzione a .... Economia, Psicologia, Filosofia, Informatica, ecc."

Scopri di più sulla tesi di laurea.