Pacta sunt servanda

Che cos'è Pacta sunt servanda:

Pacta sunt servanda è il principio della forza obbligatoria che copre i contratti conclusi tra due o più parti. Consiste nell'idea che ciò che è stabilito nel contratto e firmato dalle parti deve essere soddisfatto. Questa è un'espressione in latino e significa "le alleanze devono essere rispettate" o "gli accordi devono essere mantenuti" in portoghese.

Il principio di base di pacta sunt servanda dice che ciò che è scritto diventa legge tra le parti che hanno firmato un tale documento. In questo modo, non si può costringere qualcuno a soddisfare un contratto di cui non è un firmatario.

Il pacta sunt servanda è anche il principio base del diritto civile e del diritto internazionale. Questa condizione garantisce la certezza del diritto e l'autonomia delle parti al momento della firma di tale contratto.

Pacta sunt servanda e Rebus sic stantibus

Entrambi i principi governano il rispetto dei contratti, sia privati ​​che pubblici.

Secondo la clausola rebus sic stantibus, che rappresenta la teoria dell'imprevisione, l'obbligo delle regole contrattuali deve essere valido a condizione che le condizioni esistenti al momento della firma del contratto rimangano le stesse nel tempo.

In latino, l'espressione rebus sic stantibus significa letteralmente "essere cose come queste" o "mentre le cose sono così", in portoghese.

Maggiori informazioni su Rebus sic stantibus .

Se cambiano le caratteristiche che definiscono il contenuto del contratto, non vi è più un obbligo del principio pacta sunt servanda .

Nel caso di un contratto di benefici continui, ad esempio, se durante l'esecuzione di un evento imprevisto che rende impossibile ad una parte rispettare le regole, la teoria dell'imprecisione ( rebus sic stantibus ) entra in gioco con l'intenzione di equilibrio tra i firmatari.

Vedi anche cosa significa Termine del contratto.