gelosia

Cos'è la gelosia:

La gelosia è uno stato emotivo dell'essere umano, causato dalla mancanza di esclusività di sentimento, dedizione e cura della persona con cui si ama.

Si presenta come una reazione complessa di ogni individuo a una minaccia percepibile a qualcosa che possiede, come una relazione preziosa o apprezzabile.

Di solito, la gelosia si manifesta nella mancanza di fiducia nei sentimenti dell'altro, che si trasforma in paura di perdere il partner.

Questo è un sentimento naturale caratteristico degli esseri umani, causato dalla paura che l'individuo che piace non abbia esclusività nel dedicare il suo affetto a una singola persona.

Nelle relazioni coniugali è comune che un partner sia geloso dell'altro quando nota una situazione in cui il coniuge sta prestando più attenzione agli altri o alle situazioni che a lui.

Tuttavia, questo tipo di gelosia può diventare problematico se il partner inizia una posizione di essere eccessivamente geloso, causando la cosiddetta malsana gelosia .

La gelosia può avere un carattere positivo o negativo. Quando raggiungi un senso di cura o zelo per qualcun altro, può essere una sensazione benefica. D'altra parte, quando c'è egoismo (desiderio che la persona amata non si rapporta ad altre persone) o controllo eccessivo (costante sospetto di infedeltà, per esempio), la gelosia può trasformarsi in paranoia o patologia.

Vedi alcuni segni per identificare una persona gelosa.

La gelosia può acquisire un significato più ampio, non necessariamente associato al sentimento condiviso tra le persone. Può rappresentare la paura di perdere qualcosa o qualcuno.

Può essere prodotto da un attaccamento esagerato ad un bene materiale, non volendo condividerlo con un'altra persona. Ad esempio: gelosia di libri, DVD, auto, ecc.

La gelosia è intimamente legata all'invidia, nel momento in cui è in grado di produrre disgusto o tormento per un individuo, principalmente perché non possiede qualcosa che appartiene ad un'altra persona.

Ulteriori informazioni su Invidia ed egoismo.