Nato di nuovo

Che cosa è nato di nuovo:

Nascere di nuovo significa avere l'opportunità di ricominciare, avere una nuova possibilità . Il termine è ampiamente usato nella Bibbia e anche nella Chiesa evangelica, poiché rinascere è sinonimo di accettazione del sacrificio di Gesù.

Nella Bibbia, Giovanni 3: 1-21, Gesù parla a Nicodemo, un Fariseo, che per vedere il Regno di Dio è necessario rinascere. Inizialmente, Nicodemo non capisce, perché pensava che fosse nato di nuovo fisico o biologico. Tuttavia, Gesù stava parlando di una nuova nascita dello Spirito, che per vedere il Regno di Dio era necessario cambiare il corso della sua vita, accettando la salvezza che viene data all'essere umano attraverso l'accettazione del Suo sacrificio e dei suoi insegnamenti.

Nello spiritismo, si parla anche di rinascere e si usano gli stessi passaggi della Bibbia, perché credono che quando Gesù parlava di "rinascere" è un segno che credeva nella risurrezione, cioè dopo la persona muore, può rinascere e tornare sulla Terra.

Nato di nuovo è anche un termine colloquiale che si dice quando qualcuno attraversa una grande difficoltà, o un incidente d'auto, per esempio, e sopravvive, significa che è stata "rinata" dopo aver visto la morte da vicino.