lo spam

Cos'è lo spam:

Lo spam è un termine di origine inglese il cui significato designa un messaggio elettronico ricevuto ma non richiesto dall'utente.

Il contenuto di uno spam è solitamente un messaggio pubblicitario destinato a diffondere i servizi oi prodotti di un'azienda a una grande massa di utenti di posta elettronica.

Lo spamming è la pratica dell'invio di spam di massa e lo spammer è la designazione data al suo autore. Le principali caratteristiche dello spamming sono l'invio del messaggio a migliaia di persone contemporaneamente e l'assenza dell'autorizzazione del destinatario a utilizzare il proprio indirizzo e-mail.

Oltre alla messaggistica di tutti i giorni per scopi aziendali, ci sono molti altri tipi di spam che invadono le caselle di messaggio degli utenti. Ad esempio, quei messaggi dannosi che cercano di indurre l'utente a inserire i propri dati personali o il proprio conto bancario o ad eseguire alcuni programmi che contengono virus.

Altri tipi di spam, come voci o catene, che incoraggiano o costringono un utente a inoltrare ai propri contatti di solito hanno l'obiettivo di espandere il database di posta dello spammer . In molti casi, gli utenti non prestano attenzione a nascondere gli indirizzi e-mail quando inoltrano questo tipo di messaggio.

In origine, la parola spam era una parola usata per designare un prodotto alimentare, di solito maiale in scatola. Il termine spam è stato utilizzato per designare una e-mail o un messaggio non richiesto grazie allo sketch umoristico del gruppo britannico Monty Python, in cui la parola spam è ripetuta in modo esaustivo.