sbornia

Cos'è Sbornia:

Sbornia (o Sbørnia ) è il nome di un paese immaginario inventato esclusivamente per il musical brasiliano "Tangos e Tragandias" . Lo spettacolo è stato creato nel 1984 a Porto Alegre e interpretato dal duo Gaucho Hique Gomez e Nico Nicolaiewsky in diversi teatri in Brasile.

Nella canzone " The Watercolor of Sbornia ", i due personaggi nati a Sbornia, descrivono questo paese immaginario. Secondo loro, la Sbornia era aggrappata al continente attraverso un istmo (terra che collegava una penisola al continente) ma fu separata dopo successive esplosioni nucleari senza successo. Risultò quindi in un'isola che navigava "dai mari del mondo".

Sottolineano anche che a Sbornia c'è una "grande discarica" ​​dove si deposita tutta la spazzatura culturale, che non è più di moda e ha perso il suo valore. Il sistema politico in Sbornia è "Anarchismo iperbolico".

La canzone intitolata " Copernico " parla di una danza popolare tipica di Sbornia, chiamata "Copernico". È caratterizzato dall'assenza di movimenti delle gambe e delle mani, tuttavia, il rapido movimento del collo da un lato all'altro e le oscillazioni della colonna vertebrale, forniscono un ritmo energetico (le braccia devono stare in posizione perpendicolare, ginocchia leggermente piegate e piedi ben saldi sul pavimento).