Brucutu

Cos'è Brucutu:

Brucutu è un gergo che significa uomo rozzo, scortese e rozzo. La parola Brucutu ha avuto origine nel personaggio principale del fumetto della rivista, con lo stesso nome del personaggio. La storia è stata creata negli Stati Uniti, dal fumetto Vincent T. Hamlin, nell'anno 1930 in cui il personaggio si chiamava Alley Oop.

Nel fumetto, Brucutu è un uomo delle caverne che porta una mazza in mano e vive con il suo dinosauro Dinny nel regno preistorico di Mu.

In Brasile, lo slang è diventato "grossolano" attraverso la popolare canzone "Brucutu", registrata dal cantante Roberto Carlos, che negli anni '60 ebbe successo raccontando la storia dell'uomo dalle grotte.

Brucutu è anche il nome con cui era noto un veicolo blindato utilizzato nelle repressioni delle forze di polizia brasiliane. Lo stesso veicolo è anche chiamato Caveirão.

La miniera di Brucutu

Brucutu è il nome di una miniera di ferro, situata nel comune di São Gonçalo do Rio Below, Minas Gerais, che è stata inaugurata il 5 ottobre 2006 e appartiene a Companhia Vale do Rio Doce. La miniera di Brucutu è la seconda miniera di minerale di ferro in Brasile (la prima è Carajás) e la più grande al mondo nella capacità produttiva iniziale. Vale ha investito più di $ 1 miliardo nel progetto.