Shia

Cos'è lo Shi'ite:

Sciita è una setta dell'Islam, che significa " sostenitori di Ali ". Gli sciiti considerano Ali (il cugino e genero del profeta Maometto) il legittimo successore dell'autorità islamica.

La setta sciita ritiene che i sunniti, un'altra setta dell'Islam, abbiano assunto il comando della comunità musulmana dopo la morte di Maometto. Inizialmente, gli sciiti erano una fazione politica che sosteneva il potere di Ali Abu Talib, poi, dopo essere diventato successore, fu infine assassinato, e da lì gli sciiti si sentirono obbligati a difendere la legittimità religiosa e politica del i loro discendenti.

Gli sciiti sono presenti in molti paesi del mondo, ma ce ne sono alcuni in cui sono maggioritari, come Iran, Iraq, Pakistan, Arabia Saudita, Bahrain, Libano, Azerbaigian, Yemen e altri. Gli sciiti non possono essere confusi con una religione specifica, sono membri dell'Islam e sono diventati solo una setta con un'altra linea di pensiero.

La setta sciita, composta da seguaci di Ali (cugino e genero di Maometto) riconosce solo come califfi Ali e i loro discendenti. A differenza dei sunniti, consideravano l'imam come mediatore e capo della natura divina e credevano anche in una calamita ancora nascosta e ancora da venire (Mahdi).

Gli sciiti sono divisi in varie sette (Zayiditi nello Yemen, Ismailiti in Iran e in India, Siriani in Siria) e sono molto numerosi, specialmente in Iran.

Il dodicesimo sciita è costituito dalla setta più numerosa, e sono anche conosciuti come sciiti dodici-sciiti. Questa setta ritiene che ci fossero dodici successori imam di Maometto e che il dodicesimo è nascosto e quando sarà rivelato governerà il mondo musulmano.

sunniti

L'opposto di Shiite è sunnita. I sunniti credono che Muhammad non avesse un erede legittimo e che il successore dovesse essere eletto con un voto tra la popolazione della comunità islamica. La maggior parte dei musulmani è sunnita. I più grandi scontri tra le sette sono scontri politici, ei sunniti sono noti per le loro proteste anti-governative e le autobombe.