effimero

Cos'è l'effimero:

Effimero è un termine di origine greca (in cui " ephémeros " significa " solo per un giorno ") utilizzato per designare una situazione che dura pochissimo tempo . È l'opposto duraturo, permanente.

In generale, il termine è associato a tutto ciò che ha un carattere transitorio, fugace, di breve durata che viene visto solo per un momento.

L'effimero della vita è un termine spesso usato per ricordare che la vita è fugace, e quindi è imperativo che ogni momento sia vissuto intensamente.

In botanica, il termine è usato per designare fiori che appassiscono nello stesso giorno in cui fioriscono. Si riferisce anche alle piante il cui ciclo vitale è molto breve e alcune fioriscono più di una volta all'anno, altre fioriscono solo in anni di forti piogge.

Gli insetti del genere Ephemera, che appartiene alla famiglia delle Effemeridi, hanno questo nome perché vivono solo poche ore. Sono piccoli insetti, raggiungono un massimo di quattro centimetri e abitano le rive di fiumi o siti di acqua dolce.

Anche legati alla pioggia intensa o allo scongelamento sono i corsi d'acqua effimeri, che formano laghi, corsi d'acqua, torrenti o fiumi che durano solo pochi giorni.

In Filosofia è considerato effimero tutto ciò che mostra poca rilevanza, superficiale e senza fondamento.

Il successo effimero è legato al successo di breve durata vissuto da alcuni artisti, solitamente cantanti di una singola canzone, attori che fanno un singolo romanzo e poi cadono nel dimenticatoio, o anche estranei che hanno visto celebrità attraverso i social network, ma che riescono solo momentanea.