ACTA

Cos'è l'ACTA:

ACTA è l'acronimo di Anti-contraffazione degli accordi commerciali, che sta per accordo commerciale anticontraffazione, che è quello di prevenire il plagio e la pirateria su internet. ACTA è più severo rispetto agli accordi precedenti, come PIPA e SOPA, e rende difficile concludere l'accordo in futuro.

L'obiettivo principale di ACTA è proteggere i diritti di proprietà intellettuale e i diritti che circolano su Internet, combattendo così la pirateria online, tra i paesi partecipanti all'accordo, tra cui Polonia, Australia, Corea del Sud, Marocco, Nuova Zelanda, Francia, Italia, Giappone, Singapore, Svizzera e Stati Uniti. L'obiettivo di ACTA è includere sanzioni per "reati virtuali" e limitare l'accesso a Internet.

L'accordo dell'ACTA viene condotto in segreto, il che ha generato un'ondata di proteste, sia su Internet, sia nel Congresso degli Stati Uniti, che è responsabile dell'approvazione degli accordi. L'ACTA è molto più potente degli accordi precedenti, dal momento che quando sarà implementato renderà difficile per il Congresso stesso sciogliersi se vogliono tornare indietro.

L'accordo è anche fortemente criticato perché i paesi contrari affermano che il trattato è stato creato solo per favorire i conglomerati commerciali e sostenere e incoraggiare la tecnologia dei paesi più sviluppati, lasciando così i sottosviluppati svantaggiati.