segregazione

Cos'è la segregazione:

La segregazione è l' atto di segregare, separare, isolare o separare .

La segregazione è il processo di dissociazione mediante il quale individui e gruppi perdono il contatto fisico e sociale con altri individui e gruppi. Questa separazione o distanza sociale o fisica deriva da fattori biologici e sociali come la razza, la ricchezza, l'istruzione, la religione, la professione, la nazionalità, ecc.

Segregazione razziale

La segregazione razziale è una politica che mira a separare e / o isolare all'interno di una società minoranze razziali o di un gruppo etnico specifico. Nella segregazione razziale gli individui sono limitati a una regione delimitata o vengono create barriere di comunicazione sociale. Nella segregazione razziale le persone sono impossibilitate a godere dei loro diritti all'interno della società.

Uno dei più grandi esempi di segregazione razziale fu l'apartheid, che avvenne in Sud Africa, dove i neri furono discriminati e furono create leggi per non andare negli stessi ambienti dei bianchi. Dopo secoli, sotto la guida di Nelson Mandela, la lotta contro l'apartheid fu vittoriosa.

Un altro famoso esempio di segregazione razziale si è verificato negli Stati Uniti, con le leggi e le dichiarazioni di Scratch, in cui gli afrodevendenti sono stati discriminati, non avendo gli stessi diritti degli altri. Nel trasporto, per esempio, i neri dovevano sedere nel retro dell'autobus.

Segregazione spaziale e urbana

La segregazione spaziale e urbana è quando le classi sociali sono concentrate in certe regioni o quartieri di una città. Questa segregazione si verifica in luoghi in cui vi è una grande differenza di reddito tra i gruppi, alcuni hanno tutte le condizioni di alloggio e servizi, e altri non hanno nulla di simile.

Ci sono critiche a molti governi a causa della segregazione, poiché spesso privilegiano investimenti e miglioramenti nelle aree in cui la popolazione più ricca è concentrata, aumentando così la segregazione e ignorando le parti più povere della città. I condomini chiusi sono un ottimo esempio di segregazione urbana in quanto le persone cercano sicurezza e tranquillità, guidandoli verso determinate aree della città e costruendo muri per proteggere le aree pericolose, aumentando ulteriormente la segregazione.

Segregazione in biologia

In biologia, la segregazione è nell'area della genetica, poiché è chiamata la separazione dei cromosomi del padre e della madre. La segregazione riunisce le unità ereditarie, che vengono trasmesse ai bambini, costituite da DNA. La biologia ha quindi creato la legge della segregazione, che afferma che il carattere di ogni bambino è condizionato ai geni dei suoi genitori.

Segregazione in geologia

In geologia, la segregazione si riferisce a una piccola parte di magma che era diversa dalle altre durante il processo di raffreddamento ed è caratterizzata da un accumulo di diversi elementi rocciosi.