profilassi

Cos'è la profilassi:

La profilassi è un termine ampiamente usato in medicina e odontoiatria, che sono misure per prevenire o alleviare la malattia. Il termine profilassi è di origine greca e significa precauzione, ed è anche usato per designare lo studio di altre aree di conoscenza.

In medicina, la profilassi mira a prevenire una malattia a livello di popolazione attraverso varie misure che vanno da procedure più semplici, come l'uso di droghe, a quelle più complesse.

Un grande esempio di profilassi è stata la creazione del vaccino, che fa sì che il sistema immunitario riconosca gli elementi esterni che possono raggiungerlo e quindi innesca una reazione di difesa.

Chirurgia plastica

In odontoiatria, la profilassi è il processo di pulizia e conservazione dei denti per prevenire l'insorgenza di malattie dentali e rendere più difficile il trattamento.

Profilassi negli scacchi

La profilassi è anche un termine usato nei giochi di scacchi per designare una postura in cui il giocatore intraprende determinate azioni per evitare i giochi del suo avversario, creando strategie per non diventare il bersaglio.