Ultra Petita

Cos'è Ultra Petita:

Ultra petita è quando una sentenza della corte va oltre la richiesta che era stata intesa. Ultra petita significa oltre la richiesta, è un termine latino e utilizzato nel campo del diritto processuale, per concedere qualcosa di più ad una richiesta.

Ultra petita si verifica quando un giudizio giudiziario esamina ciò che è stato messo in discussione nel caso. Generalmente, le frasi riportano solo la richiesta originariamente formulata nella petizione, quando va oltre i fatti è richiesta fatta, si chiama extra petit), quando è apprezzato oltre ciò che è richiesto è designato ultra petita, e quando cessa di manifestare la richiesta è chiamata citra petita.

Ultra petita è diversa dalla petita extra, poiché sono di diversa natura. In ultra petita, il giudice concede oltre quanto richiesto, ma in casi della stessa natura, e nella petita extra ciò che viene richiesto può essere in numero maggiore o minore, ma di diversa natura.

Un esempio di ultra petita è quando, in un caso specifico, il giudice decreta l'annullamento di un contratto, e più risarcimento per danni materiali e morali, e solo il ricorrente è stato chiesto l'annullamento. In questo caso, la sentenza analizzata è andata oltre quanto richiesto.