Gerarchia sociale

Cos'è la gerarchia sociale:

La gerarchia sociale sono i livelli e le posizioni di ogni individuo all'interno di una società. La gerarchia sociale fa sì che le persone siano divise in gruppi, secondo una struttura, tra le classi più ricche, la classe media e le classi inferiori.

La gerarchia sociale può essere esemplificata con una piramide, dove la parte inferiore concentra le sezioni più povere della società, e più si avvicina alla cima della piramide, le classi più ricche sono concentrate, come i milionari. Questa classificazione esiste da molto tempo, fin dai tempi del feudalesimo, che caratterizzava le società come schiave, artigiani, plebe, esercito e re.

L'IBGE (Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica) classifica la gerarchia sociale brasiliana in classi: A, B, C, D ed E. Questa classificazione è fatta in base al reddito di ogni famiglia, dove la classe E è molto povera, che vivono con meno di un salario minimo, la classe D è medio-bassa, la classe C è la classe media, composta da una grande parte della popolazione, la classe B è medio-alta e la classe A è composta da milionari e miliardari.