Etica in filosofia

Cos'è l'etica in filosofia:

L'etica in filosofia è lo studio degli affari morali, il modo di essere e di agire degli esseri umani, nonché il loro comportamento e carattere. L'etica in filosofia cerca di scoprire ciò che motiva ciascun individuo ad agire in un certo modo, differenzia anche ciò che è buono e cattivo, e il male e il bene.

L'etica in filosofia studia i valori che governano le relazioni interpersonali, come le persone si posizionano nella vita e come coesistono in armonia l'una con l'altra. Il termine etica deriva dal greco e significa "ciò che appartiene al personaggio". L'etica differisce dalla moralità, poiché la moralità è legata alle regole e alle norme, ai costumi di ogni cultura, e l'etica è il modo in cui le persone agiscono.

Per la filosofia classica, l'etica ha studiato il modo di cercare l'armonia tra tutti gli individui, un modo di vivere e vivere con le altre persone, in modo che ognuno cercasse i propri interessi e tutti fossero soddisfatti. L'etica della filosofia classica copriva molte altre aree della conoscenza, come l'estetica, la psicologia, la sociologia, l'economia, la pedagogia, la politica e così via.

Con la crescita mondiale e l'inizio della rivoluzione industriale, emerse l'etica nella filosofia contemporanea. Diversi filosofi come Socrate, Aristotele, Epicuro e altri, hanno cercato di studiare l'etica come un'area della filosofia che ha studiato le norme della società, la condotta degli individui e ciò che li fa scegliere tra il bene e il male.