Data Venia

Cos'è Data Venia:

Data venia è un termine latino che significa " data la licenza " o " autorizzazione data ". È un modo educato ed educato per iniziare una frase di disaccordo su ciò che l'oratore ha detto o scritto. L'espressione corrisponde a " con il dovuto rispetto " o "con il dovuto rispetto " per discutere contro la posizione di un altro.

È ampiamente utilizzato in contesti legali: negli articoli accademici, nelle sentenze o nei dibattiti tra studenti di giurisprudenza, avvocati, pubblici ministeri, giudici e giudici.

Quando il professionista legale vuole presentare un'opinione dissidente di quello che è stato esposto, allora, per non apparire arrogante o autoritario, introduce l'espressione cordiale. Pertanto, è indispensabile e praticamente obbligatorio quando non si è d'accordo con qualcuno con una posizione o posizione più alta. È una formula per mostrare il dovuto rispetto per l'altra parte.

Se usato al contrario, cioè indirizzato a qualcuno con una posizione inferiore, può essere una chiara dimostrazione di ironia con l'altro.

Per enfatizzare la pretesa, viene anche usato il termine " data maxima venia ", in cui il termine " máxima " ha la funzione di intensificare l'espressione.