intrapreneurship

Cos'è l'imprenditorialità:

L'imprenditorialità è una forma di imprenditorialità che consiste nella pratica di dipendenti che hanno la capacità di agire come titolari di aziende, aiutando soprattutto a spostare la creazione di idee all'interno delle organizzazioni, anche indirettamente.

Il termine è una versione portoghese dell'espressione intrapreneur, che significa imprenditore interno, vale a dire imprenditorialità nei limiti di un'organizzazione già consolidata. Fu usato per la prima volta nel 1985 da Gifford Pinchot III.

Questa pratica è diventata sempre più comune all'interno di aziende e istituzioni perché consente ai professionisti di analizzare scenari, creare idee, innovare e cercare nuove opportunità e alternative in modo che l'organizzazione abbia sempre un funzionamento migliore.

Oltre a questo vantaggio per il buon progresso delle aziende, anche la pratica dell'intraprenditorialità è molto positiva per i dipendenti. I professionisti con questo profilo sono sempre più apprezzati dalle organizzazioni, proprio perché aggiungono valore al lavoro svolto. Questo modello di dipendente è chiamato intrapreneur .

Caratteristiche di intrapreneurship

Poiché è una pratica eseguita dai dipendenti dell'azienda, le caratteristiche di intrapreneurship riflettono in qualche modo l'atteggiamento di questo professionista nei confronti dell'organizzazione.

Quando il dipendente è sempre alla ricerca di notizie per l'azienda, senza paura dei rischi che potrebbe dover generare un'idea e condividerla con i suoi superiori, cerca sempre di concentrarsi sul miglioramento continuo del settore per il quale lavora o addirittura per l'organizzazione nel suo insieme, possiamo dire che queste sono anche alcune delle caratteristiche di intrapreneurship.

È possibile evidenziare altre caratteristiche che competono con coloro che praticano l'intrapreneurship, come ad esempio:

  • Passione per quello che fa;
  • Attenzione alle nuove idee;
  • Creatività e audacia;
  • Alla scoperta di nuove opportunità;
  • Persistenza e dedizione;
  • fiducia in se stessi;
  • Proattività.

Oltre a queste caratteristiche, è di fondamentale importanza che il dipendente che pratica l'intrapreneurship abbia lo spirito imprenditoriale.

Vedi anche il significato di imprenditorialità.