bigottismo

Cos'è il dogmatismo:

Il dogmatismo è la tendenza di un individuo, affermare o credere in qualcosa di vero e indiscutibile, è un termine largamente usato dalla religione e dalla filosofia. Il dogmatismo si verifica quando una persona considera una verità assoluta e indiscutibile, che è molto dibattuta nelle religioni.

Il dogmatismo è quando le verità sono dette che non sono state riviste o criticate, che la società ha semplicemente reso la verità assoluta. È un atteggiamento degli individui credere nell'esistenza di qualcosa senza dubbio, che è accaduto fin dall'antichità, ma molti filosofi, come Platone e Aristotele, rifiutarono di credere in alcuni fatti stabiliti e dissero come verità.

Nella religione, il dogmatismo avviene con la rivelazione di Dio, attraverso vari dogmi. La Chiesa cattolica ha reso i dogmi definitivi e immutabili, in cui nessuno mette in dubbio la veridicità dell'esistenza di Dio attraverso dogmi come la trinità, il sacrificio di Gesù, la risurrezione di Gesù e molti altri.

Il dogmatismo può essere compreso in tre sensi:

  1. Come parte del realismo, cioè, un atteggiamento ingenuo che ammette la possibilità di conoscere le cose in tutta la loro verità e anche l'efficacia di questa conoscenza nell'uso quotidiano e diretto con le cose.
  2. Come assoluta fiducia in una certa fonte di conoscenza (o presunta conoscenza), e questa fonte è molto spesso la ragione.
  3. Come una sottomissione totale a determinati valori o all'autorità che li applica o li annuncia. Questo senso include i primi due approcci, perché è un comportamento adottato grazie al problema della possibilità di conoscenza.

Dogmatismo filosofico

Il dogmatismo filosofico è la contestazione dello scetticismo, è quando le verità vengono messe in discussione, così che gli individui non si fidano o diventano sottomessi di fronte alle verità stabilite. Il dogmatismo filosofico può essere inteso come la possibilità di conoscere la verità, la fiducia in questa conoscenza e sottomissione a questa verità senza metterla in discussione. Alcuni dei filosofi dogmatici più noti sono Platone, Aristotele e Parmenide.

In termini filosofici, la parola dogmatismo inizialmente significava opposizione, poiché era un'opposizione filosofica, una cosa che riguardava i principi. Per questo motivo, la parola "dogmatico" significava "relativa a una dottrina" o "fondata su principi".

Dogmatismo critico e ingenuo

Il dogmatismo ingenuo si riferisce a qualcuno che crede pienamente nelle possibilità della nostra conoscenza, dove vediamo il mondo così com'è; d'altra parte, il dogmatismo critico crede nella nostra capacità di conoscere la verità attraverso uno sforzo congiunto dei sensi e dell'intelligenza, attraverso un approccio metodico, razionale e scientifico.

Dogmatismo legale

Il dogmatismo legale è l'atto di osservare, esaminare e agire dinanzi alla Legge secondo linee guida i cui presupposti sono cognitivamente provati o sollevati da esperienze reali che sorgono attraverso casi specifici che si sono verificati in precedenza. C'è anche la possibilità che l'orientamento sia basato su valori generali e principi di legge.