Aurora boreale

Cos'è Aurora Borealis:

Aurora boreale è un fenomeno visivo che si verifica nelle regioni polari settentrionali del pianeta Terra, così come in altri come Giove, Saturno, Venere e Marte. L'aurora boreale può essere vista ad occhio nudo di notte o nel tardo pomeriggio e consiste di luci luminose e colorate, di solito rossastre e verdastre.

L'aurora boreale si verifica a causa del contatto delle particelle rilasciate dai venti solari con il campo magnetico terrestre . Questo fenomeno è visto sotto forma di archi omogenei vicino all'orizzonte, bande irregolari che si uniscono per formare le aurore mobili sotto forma di tenda. Sono simili alle nuvole con confini non chiari.

C'è anche una formazione di una corona boreale brillante, formata nello zenit magnetico, dove tutti i raggi e la luce diffusa sembrano convergere. L'intensità luminosa delle aurore è molto variabile, irregolare e pulsante. Il colore è spesso verdastro perché corrisponde allo spettro dell'ossigeno.

Scopri di più sul significato di Zenith.

L'altezza dell'aurora boreale varia tra 100 e 120 km, anche se nelle regioni ancora illuminate dal sole possono apparire sotto gli 80 km o sopra i 1000 km.

L'aurora boreale di solito si verifica nei mesi da settembre a ottobre, e da marzo ad aprile, i tempi di maggiore attività delle macchie solari. Questo fenomeno può essere riprodotto artificialmente, ad esempio attraverso esplosioni nucleari o in laboratorio.

Aurora boreale era un nome creato dallo scienziato Galileo Galilei, nell'anno 1619, in riferimento alla dea romana dell'alba, chiamata Aurora, e suo figlio, di nome Boreas, noto per essere il dio che governa i venti del nord.

Sul nostro pianeta è possibile vedere questi fenomeni in Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Alaska, Canada, Groenlandia, Scozia, Russia, Isole Faroe ecc.

Aurora boreale e Aurora australe

L'aurora boreale è il fenomeno che si verifica esclusivamente nell'emisfero settentrionale. Nell'emisfero australe, l'aurora è conosciuta come aurora meridionale. Questa espressione è stata designata dal navigatore inglese James Cook.

Quindi, la principale differenza tra entrambe le aurore è il fatto che la boreale si verifica nella regione del polo nord, mentre l'australe nel polo sud.

L'aurora meridionale può essere osservata principalmente in Nuova Zelanda, a Ushuaia (in Argentina) e in Antartide.

Vedi anche il significato di Aurora.