BMX

Cos'è BMX:

BMX, chiamato anche bicicross, è una gara con biciclette speciali, emersa negli anni '50 in Europa. BMX è uno sport uguale al motocross, utilizza solo biciclette, già adattate per fare molte manovre e gare nella sabbia.

Il BMX è diviso in due modalità: BMX Racing e BMX Freestyle. Le BMX Racing sono competizioni sportive più focalizzate sulla parte gara, dove il concorrente deve fare il corso nel minor tempo possibile. BMX Freestyle è la competizione e la modalità in cui l'individuo effettua diversi tipi di manovre, e il tempo che usa non è così importante ma la difficoltà delle manovre. BMX Freestyle, chiamato anche stile libero, ha le sue modalità, che sono differenziate per posizione e modo in cui vengono eseguite.

BMX può essere uno sport professionistico, per coloro che partecipano alle competizioni e molti addirittura vivono dei redditi che ottengono nei campionati. Per gli altri è più un modo di vivere, in cui l'individuo può rilassarsi facendo diverse manovre, dalla più semplice alla più radicale e rischiosa. BMX è già uno degli sport in più rapida crescita al mondo, per numero di partecipanti.