Pre-salt

Cos'è il pre-sale:

Il pre-sale è un concetto del campo di applicazione della geologia che rappresenta una parte del sottosuolo situata nel fondo del mare che si trova sotto uno strato di sale .

La ricerca risultante dalla perforazione del pozzo ha indicato che le rocce pre-sale coprono circa 800 chilometri della costa brasiliana, in una parte che va da Santa Catarina a Espírito Santo . In queste rocce ci sono grandi riserve di petrolio che producono olio .

Si stima che le maggiori riserve petrolifere inesplorate si trovino in Brasile, nel Golfo del Messico e nella costa africana occidentale.

L'olio di pre-sale era formato da microrganismi insediati nel fondo dell'oceano circa 150 milioni di anni fa quando si formarono le placche tettoniche che formavano l'Africa e il Sud America.

L'estrazione di olio dallo strato di sale pre-sale in Brasile è stata effettuata per la prima volta nel 2008 da Petrobrás . Le discussioni sul tema del pre-sale si concentrano in particolare sull'alto costo delle tecnologie di esplorazione petrolifera, sulla partecipazione di capitali esteri, sulla determinazione del tasso di estrazione (per evitare un rapido esaurimento) e sulla gestione della ricchezza generata.

Nel novembre 2013, un rapporto pubblicato dall'IEA (International Energy Agency) prevede che grazie al petrolio trovato nel pre-sale, il Brasile diventerà uno dei paesi con le più alte esportazioni di petrolio al mondo. Nel prossimo futuro, il Brasile sarà uno dei più importanti produttori di energia del mondo. Si stima che nel 2035 la produzione di petrolio in Brasile triplicherà, collocando il Brasile al sesto posto tra i maggiori produttori mondiali di petrolio.