sarcasmo

Cos'è il sarcasmo:

Il sarcasmo è una parola che ha origine nel sarkasmós greco che significa derisione, disprezzo, scherno .

Spesso un commento sarcastico presenta nel suo contenuto parole crudeli che provocano una reazione offensiva e feriscono chi lo riceve. Serve a sminuire e disprezzare una certa persona. Nonostante le reazioni drammatiche, il sarcasmo è anche legato alla commedia.

Un individuo sarcastico usa un modo specifico di parlare che probabilmente offende gli altri. Spesso, l'uso eccessivo di sarcasmo indica una persona arrogante.

Come figura di stile, l'uso del sarcasmo spicca nella letteratura e nell'arte del parlare in pubblico (oratorio). Nella letteratura, la satira è una composizione poetica ricca di sarcasmo. La satira mira a indicare e ridicolizzare le colpe di una società, concentrandosi su un tema particolare.

In breve, il sarcasmo è una sorta di ironia più aspra e provocatoria, che a volte si trasforma in insulto. L'ironia è un'inversione del significato reale di qualcosa in un contesto particolare, per esempio, quando si dice il contrario di ciò che si pensa. Nonostante la funzione di criticare e censurare qualcosa o qualcuno, l'ironia è una reazione più moderata del sarcasmo.

Vedi anche: Significato di Sarcastic.

Differenza tra sarcasmo e ironia

Il sarcasmo si caratterizza per avere lo scopo di disprezzare, offendere o prendere in giro qualcosa o qualcuno. È una specie di insultante ironia.

L'ironia, tuttavia, è più moderata, non per lo scopo del tenore beffardo del sarcasmo. L'ironia rappresenta l'espressione di un'idea che è l'opposto di ciò che la persona pensa davvero.

Esempi di sarcasmo

  • Signora, hai una piccola faccia sul trucco.
  • Aspetta un attimo, sto cercando di immaginare come saresti se avessi un cervello.
  • Il tuo profumo è buono Da quanto tempo sei stato immerso in esso?
  • Hai bisogno di un chirurgo plastico e non di un dottore.

Vedi anche alcune frasi divertenti per capire cos'è il sarcasmo.