ADHD

Cos'è l'ADHD:

L'ADHD è l'acronimo di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, un tipo di disturbo neurologico, che si manifesta durante l'infanzia, solitamente come fattore genetico, e in molti casi, che accompagna l'individuo nella sua vita adulta.

Le principali caratteristiche o sintomi sono disattenzione, iperattività e impulsività, con conseguente difficoltà di relazione con la famiglia e con altri bambini e insegnanti nell'ambiente scolastico. Ancora a scuola, i pazienti con ADHD sono descritti come "irrequieti", "agitati", "disobbedienti" o "che vivono nel mondo della luna", con conseguente scarsa conoscenza.

Oltre al fattore genetico, ci sono altre teorie sulle cause dell'ADHD in alcuni individui, come l'assunzione di alcool e nicotina durante la gravidanza, problemi di parto e sofferenza fetale, esposizione al piombo, ecc.

Il trattamento dell'ADHD è fatto sulla base di farmaci o tecniche psicoterapiste. La fase di trattamento deve essere accompagnata da professionisti specializzati nelle aree di Neurologia, Psicologia, Psichiatria, Logopedia e altri. Alcuni farmaci usati nel trattamento sono gli psicostimolanti a base di metilfenidato, commercializzati come Ritalin o Concerta. Solo un medico specialista può fare la diagnosi e indicare il trattamento più appropriato.