lingua

Cos'è la lingua:

La lingua è il sistema attraverso il quale l'uomo comunica le sue idee e sentimenti, sia attraverso la parola, la scrittura o altri segni convenzionali. La linguistica è il nome della scienza che è dedicato allo studio della lingua.

Nel linguaggio quotidiano, l'uomo fa uso del linguaggio verbale e non verbale per comunicare. Il linguaggio verbale integra discorso e scrittura (dialogo, informazioni alla radio, televisione o stampa, ecc.). Tutte le altre funzioni di comunicazione come immagini, disegni, simboli, musica, gesti, tono della voce, ecc., Fanno parte del linguaggio non verbale.

Il linguaggio del corpo è un tipo di linguaggio non verbale, perché certi movimenti del corpo possono trasmettere messaggi e intenzioni. All'interno di questa categoria vi è il linguaggio dei segni, un sistema di gesti e movimenti il ​​cui significato è fissato per convenzione, ed è usato nella comunicazione di persone con disabilità vocali e / o uditive.

Il linguaggio misto è l'uso del linguaggio verbale e non verbale allo stesso tempo. Ad esempio, una striscia a fumetti integra simultaneamente immagini, simboli e dialoghi.

A seconda del contesto sociale in cui viene prodotta la lingua, l'oratore può usare un linguaggio formale (prodotto in situazioni che richiedono l'uso di un linguaggio standard, ad esempio aule o riunioni di lavoro) o informale (utilizzato quando c'è intimità tra oratori, usando espressioni colloquiali).

I linguaggi artificiali (che sono creati per uno scopo specifico, ad esempio la logica matematica o l'informatica) sono anche denominati linguaggi formali. Il linguaggio di programmazione del computer è un linguaggio formale che consiste nella creazione di codici e regole specifici che elaborano le istruzioni per i computer.