HTML

Cos'è l'HTML:

HTML è l'acronimo di HyperText Markup Language, che significa " Hypertext Markup Language ". Consiste in un linguaggio di markup utilizzato per la produzione di pagine Web, che consente la creazione di documenti che possono essere letti praticamente su qualsiasi tipo di computer e trasmessi su Internet.

Per scrivere documenti HTML è necessario non più di un semplice editor di testo e conoscenza dei codici che compongono la lingua. I codici (noti come tag ) servono a indicare la funzione di ciascun elemento della pagina Web. I tag funzionano come comandi per la formattazione di testi, moduli, collegamenti, immagini, tabelle, tra gli altri.

I browser identificano i tag e visualizzano la pagina come specificato. Un documento HTML è un testo semplice che può essere modificato in Blocco note (Windows) o Editor di testo (Mac) e trasformato in ipertesto.

Il linguaggio HTML è stato creato da Tim Barners Lee negli anni 90. Le specifiche della lingua sono controllate dal W3C ( World Wide Web Consortium ).

Le versioni di Evolution di HTML includono XHTML (un linguaggio con sintassi più stringente, basato su XML) e HTML5 (quinta versione di HTML che introduce nuove funzionalità, in particolare la gestione di contenuti grafici e multimediali).

Vedi anche il significato di HTTP e XHTML.