diabete

Cos'è il diabete:

Il diabete mellito è una malattia metabolica caratterizzata da eccesso di glucosio nel sangue e nelle urine, che si verifica quando il pancreas non riesce a produrre o riduce la produzione di insulina o anche quando l'insulina non è in grado di agire correttamente.

La parola "diabete" ha un'origine greca e significa "sifone". La malattia è stata data questa designazione a causa della poliuria che lo caratterizza, dal momento che il liquido ingerito dal diabetico passa rapidamente attraverso i reni prima di essere eliminato nelle urine.

Il diabete può essere classificato, in base alla sua patogenesi, in:

  • Diabete mellito di tipo 1 o insulino-dipendente;
  • Diabete mellito di tipo 2 o resistente all'insulina;
  • Diabete gestazionale;
  • Diabete insipido.

insulina

L'insulina è un ormone sintetizzato dal pancreas, la cui funzione è quella di trasportare e controllare l'entrata del glucosio (zucchero) nelle cellule.

Il glucosio è un carboidrato, la cui funzione è di fornire energia al corpo. Senza insulina, il glucosio non viene assorbito e si concentra nel sangue, causando il diabete.

Diabete di tipo 1

Nel diabete di tipo 1, il pancreas perde la sua piena capacità di produrre insulina a causa di un problema nel sistema immunitario, che induce gli anticorpi ad attaccare le cellule che producono l'insulina.

La diagnosi viene solitamente fatta durante l'infanzia o l'adolescenza e il suo trattamento consiste nell'applicazione dell'insulina iniettabile giornaliera.

I sintomi che caratterizzano il diabete di tipo 1 sono: poliuria (aumento della frequenza della minzione), polifagia (fame eccessiva), polidipsia (sete eccessiva), perdita di peso e alterazioni visive.

Gli individui con diabete di tipo 1 possono soffrire di complicanze croniche come l'aterosclerosi,

diventare più suscettibili alle infezioni come il carbonchio e la foruncolosi generalizzata.

Diabete di tipo 2

Nel diabete di tipo 2, il pancreas riduce la produzione di insulina o il corpo riduce la capacità di usarlo correttamente (insulino-resistenza).

È una malattia comune nelle persone sopra i 40 anni, obese, sedentarie o con una storia familiare . Il trattamento è fatto con farmaci specifici, dieta e regolare esercizio fisico.

Diabete gestazionale

Il diabete gestazionale insorge durante la gravidanza quando si verifica un'alta concentrazione di zucchero nel sangue a causa della mancanza di aumento della produzione di insulina per soddisfare i bisogni del bambino.

Solitamente si manifesta dalla metà della gravidanza in poi o anche quando i cambiamenti ormonali della donna incinta interferiscono con l'azione dell'insulina.

Diabete insipido

Il diabete insipido è caratterizzato da un disturbo nella sintesi, secrezione o azione dell'ormone antidiuretico (ADH), che può causare sindromi poliuria con aumentata escrezione di urina ipotonica.

Diabete mellito e diabete insipido sono due malattie distinte che assomigliano solo alla poliuria accertata.