Aham

Cos'è Aham:

Aham è un'espressione usata per affermare o confermare un fatto. Può avere il significato di " ", " capire " e altri termini corrispondenti, ma può anche significare "no" in alcuni casi.

In un atto comunicativo ha la funzione di tenere aperta la via della comunicazione, mostrando l'interlocutore che sta seguendo la conversazione (questo non significa che sia interessato a ciò che l'altro parla). Nel linguaggio esercita la funzione fasica.

In certe situazioni può essere usato in modo ironico, come nel caso dell'espressione "Aham, sei", che è usato per mostrare sfiducia o incredulità in ciò che parla l'interlocutore.

La parola "aham" è anche associata all'espressione "Aham, Cláudia, senta lá", che divenne popolare attraverso un video pubblicato su Internet e portato dalla presentatrice Xuxa, all'inizio della sua carriera.

Nel video, uno dei bambini si avvicina per raccontare o mostrare qualcosa. Ma, confuso dai bambini irrequieti sul palco, Xuxa si gira rapidamente e senza prestare molta attenzione a ciò che la bambina ha inteso.

L'espressione divenne popolare e cominciò ad essere usata quando l'ascoltatore non era molto interessato a ciò che dice l'interlocutore, ignorando i suoi commenti.

"Aham, Claudia, siediti" è un esempio di frase che è diventata un meme di internet.