alfabetizzazione
Cos'è l'alfabetizzazione:
L'alfabetizzazione è definita come il processo di apprendimento in cui si sviluppa la capacità di leggere e scrivere correttamente e di utilizzare questa capacità come codice di comunicazione con il proprio ambiente.
È il processo in cui gli educatori cercano di prestare maggiore attenzione durante il periodo di formazione iniziale attraverso lo sviluppo di attività di alfabetizzazione, che implicano l'apprendimento di numeri e alfabeto, coordinazione motoria e formazione di parole, sillabe e piccole frasi.
Attraverso questi compiti, l'individuo può acquisire la capacità di leggere, comprendere i testi e la lingua in generale, compresa l'operazione dei numeri, che sono abilità necessarie per avanzare ai livelli scolastici successivi.
L'alfabetizzazione può anche sviluppare la capacità di socializzazione dell'individuo, poiché consente nuovi scambi simbolici con la società, oltre a fornire accesso ai beni culturali e alle altre strutture delle istituzioni sociali.
L'incapacità di acquisire la capacità di leggere e scrivere è chiamata analfabetismo o analfabetismo. C'è anche l'incapacità di comprendere testi semplici, che si chiama analfabetismo funzionale o semi-alfabetizzazione.
Alfabetizzazione e alfabetizzazione
Chiamata anche alfabetizzazione, l'alfabetizzazione adotta alcuni metodi e teorie durante il suo processo, in cui gli educatori possono enfatizzare aspetti più formali e graduali, a partire dal processo di alfabetizzazione, che consiste nel presentare prima le lettere, poi le sillabe, quindi le parole e infine le frasi.
Tuttavia, alcuni educatori comprendono che la percezione del bambino inizia con una miscela che cattura le cose nella loro interezza senza soffermarsi sui dettagli. In questo metodo, gli educatori presentano quindi le parole complete e presentano il loro significato e la loro costruzione reali.
La pratica di questi metodi di alfabetizzazione varia anche in base alla conoscenza degli studenti e della classe in generale, poiché l'obiettivo è sempre quello di acquisire la capacità di leggere e scrivere.
Vedi anche il significato del grado di istruzione e scolarizzazione.