Significato della teoria del caos

Qual è la teoria del caos:

La teoria del caos è l'idea che piccoli cambiamenti all'inizio di un evento possano innescare cambiamenti drastici, profondi e imprevedibili nel tempo.

La teoria del caos cerca di spiegare fenomeni che non sono prevedibili (non lineari) e, per questo motivo, considerati caotici, perché non c'è modo di controllarli. Questi sistemi, che sono considerati complessi e instabili, sono basati sulla "sensibilità alle condizioni iniziali", un fenomeno che caratterizza l'impossibilità di predire i risultati futuri a causa dei sottili cambiamenti che possono verificarsi all'inizio dei processi.

La teoria del caos può essere correlata a vari aspetti della vita quotidiana, come il cambiamento climatico, la crescita della popolazione, il mercato finanziario, tra le altre situazioni che rappresentano sistemi non lineari.

Il meteorologo e matematico americano Edward Lorenz (1917-2008) è stato il precursore degli studi sulla teoria del caos. Mentre eseguiva simulazioni sul movimento della massa d'aria in un programma per computer, Lorenz notò che nascondendo solo pochi decimali dal calcolo che aveva fatto in precedenza, il nuovo risultato finale era drasticamente diverso da quello precedente.

Anche se inizialmente la differenza è insignificante, con il passare del tempo i cambiamenti si accumulerebbero, generando un evento totalmente diverso da quello inizialmente previsto.

Da queste osservazioni, Lorenz formulò una frase che sarebbe venuta a rappresentare l'essenza della teoria del caos: "Il battito delle ali di una farfalla in Brasile potrebbe causare un tornado negli Stati Uniti" .

In effetti, il termine "effetto farfalla", che è comunemente usato per marcare la sensibilità nelle condizioni iniziali, una delle caratteristiche più sorprendenti dei sistemi caotici, sarebbe derivato da questa frase di Lorenz.

Scopri di più sull'effetto farfalla.