Lay status

Cos'è lo stato Lay:

Lo stato laico indica un paese o una nazione con una posizione neutrale in campo religioso . Conosciuto anche come stato laico, lo stato secolare ha come principio imparzialità nelle questioni religiose, non sostenendo o discriminando alcuna religione.

Uno stato laico difende la libertà religiosa per tutti i suoi cittadini e non consente l'interferenza delle correnti religiose in questioni socio-politiche e culturali.

Un paese laico segue quello del secolarismo, una dottrina secondo cui la religione non dovrebbe influenzare gli affari dello stato. Il secolarismo è stato responsabile della separazione tra Chiesa e Stato e ha acquisito forza con la rivoluzione francese.

Il Brasile è ufficialmente uno stato laico, dal momento che la Costituzione brasiliana e altre leggi prevedono la libertà di credo religioso per i cittadini, nonché la protezione e il rispetto delle manifestazioni religiose.

Nell'articolo 5 della Costituzione brasiliana (1988) è scritto:

"VI - la libertà di coscienza e di credo è inviolabile, e il libero esercizio del culto religioso è garantito, e la protezione dei luoghi di culto e delle loro liturgie garantita dalla legge";

Tuttavia, i laici dello Stato presuppongono il non intervento della Chiesa nello Stato, e un aspetto che contraddice questa posizione è l'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche brasiliane.

Nei paesi che non sono laici (teocratici), la religione esercita il proprio controllo politico nella definizione di azioni governative. Nei paesi teocratici, il sistema di governo è soggetto a una religione ufficiale. Alcuni esempi di nazioni teocratiche sono: Vaticano (Chiesa cattolica), Iran (Repubblica islamica) e Israele (Stato ebraico).

C'è anche il concetto di stato confessionale, in cui lo stato riconosce una particolare religione come il funzionario della nazione. Nonostante ciò, lo stato teocratico non dovrebbe essere confuso con uno stato confessionale, perché nel primo caso è la religione che definisce il corso del paese, mentre nella seconda religione non è così importante come nel primo, ma ha ancora molta più influenza di in uno stato secolare.