poesia

Cos'è il Poema:

Il poema è un'opera letteraria che appartiene al genere della poesia e la cui presentazione può apparire sotto forma di versi, strofe o prosa, con lo scopo di esprimere sentimenti ed emozioni.

Un poema ha una lunghezza variabile e in tutto il testo espone vari temi in cui c'è trama e azione, scritti attraverso un linguaggio che eccita e sensibilizza il lettore.

Il testo poetico ha una forte relazione con la musica, l'arte e la bellezza. La poesia presente nel testo è la componente che contraddistingue il poema. Ci sono diverse poesie che sono state convertite in canzoni perché la musica è stata aggiunta.

Di solito si presenta sotto forma di versi e strofe con rima e ritmo. La prosa poetica ha il carattere della poesia a causa dell'effetto emotivo provocato dal linguaggio.

La parola "poema" deriva dal verbo greco " poein " che significa "fare, creare, comporre". La letteratura greca ha avuto una grande importanza nelle composizioni letterarie di varie epoche e culture.

Nell'antica Grecia, tutte le produzioni letterarie - i generi epici, lirici e drammatici - erano considerate poesie. Le poesie di Omero presenti nelle opere Iliade e Odissea sono considerate i primi grandi testi epici occidentali.

Il poema lirico, che è stato così designato per essere cantato al suono della lira (strumento musicale), ha originato il genere dell'arte che oggi è inteso come lirico.

Le drammatiche poesie sono state scritte in forma di versi per essere messe in scena.

In Brasile, alcuni dei poeti o poeti più famosi sono Carlos Drummond de Andrade, Vinicius de Moraes, Clarice Lispector, Ferreira Gullar, ecc. Anche con poesie in portoghese, Fernando Pessoa è uno dei poeti più riconosciuti al mondo.