ecologia

Cos'è l'ecologia:

L'ecologia è una branca della biologia che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l' ambiente in cui vivono, così come l'influenza che ciascuno ha sull'altro.

La parola "Ökologie" deriva dalla congiunzione dei termini greci " oikos ", che significa "casa" e " loghi ", che significa "studio". È stato creato dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel per designare la scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente. All'inizio un termine scientifico di uso limitato, cadde nella lingua comune negli anni '60, con i movimenti di carattere ambientale.

Le principali aree di studio e di ricerca in cui è suddivisa l'ecologia sono: Autoecologia, Demoecologia (Dinamica della popolazione), Sinecologia (Ecologia della comunità), Agroecologia, Ecofisiologia (Ecologia ambientale) e Macroecologia.

Il concetto di ecologia umana si riferisce allo studio scientifico delle relazioni tra uomo e ambiente, comprese le condizioni naturali, le interazioni e gli aspetti economici, psicologici, sociali e culturali.

La conservazione e la conservazione dell'ambiente naturale delle diverse specie sono concetti di grande importanza quando coinvolgono le relazioni tra l'uomo e la biosfera.

Interazioni ecologiche

Nella disciplina di Ecologia vengono studiati i processi, le dinamiche e le interazioni tra tutti gli esseri viventi di un ecosistema. Le interazioni ecologiche sono caratterizzate dal beneficio di entrambi gli esseri viventi (armoniche) o dal danno di una (disarmonia) e possono verificarsi tra esseri della stessa specie (intraspecifica) o differenti (interspecifiche).

Relazioni armoniche intraspecifiche : società (organizzazione di individui della stessa specie) e colonia (raggruppamento di individui della stessa specie con gradi di dipendenza tra loro);

Relazioni intracardiarie intraspecifiche : cannibalismo e competizioni intra- e interspecifiche (selezione naturale). Sono relazioni tra le specie uguali, ma c'è un danno almeno su un lato.

Relazioni interspecifiche armoniche : mutualismo (o simbiosi), protocooperazione, inquilinismo (o epibiosi) e commensalismo;

Relazioni interspecifiche inarmoniche: amensalismo (o antibiosi), erbivorismo, predatismo, parassitismo e schiavitù intra- e interspecifica.