Blu-Ray

Cos'è il Blu-Ray:

Blu-ray è un tipo di DVD con una grande capacità di memorizzazione di audio e video di alta definizione . Il nome della tecnologia è una combinazione delle parole inglesi " blu " che significa "blu" (nome del colore del laser utilizzato) e " raggio ", che significa "raggio" (raggio ottico).

Il laser blu è una delle grandi innovazioni tra il Blu-Ray e gli attuali DVD, che utilizzano il laser rosso. Il laser blu ha una lunghezza d'onda più breve per una maggiore precisione nella lettura e nella scrittura delle informazioni.

Un'altra grande differenza è la capacità di archiviazione. I dischi Blu-ray (dischi Blu-ray o BD) hanno la capacità di memorizzare 27 GB (gigabyte) di contenuti digitali, molto più dei normali dischi DVD che contengono 4, 7 GB di dati.

Su un disco Blu-Ray, l'utente può registrare un programma mentre guarda un altro programma, modificare i programmi registrati sul disco, registrare HDTV (alta definizione), ecc.

Inoltre, un disco Blu-Ray consente diversi livelli di interattività, ad esempio è possibile per l'utente connettersi a Internet e scaricare contenuti extra resi disponibili dal produttore di un film.

Lo sviluppo della tecnologia Blu-Ray è iniziato nel 2000.