BMI

Cos'è IMC:

BMI sta per indice di massa corporea ed è una misura del peso di ogni persona, essendo una relazione tra la massa della persona e la sua altezza .

Si tratta di una misura di riferimento internazionale riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità, ma non misura direttamente il grasso corporeo perché non affronta la massa magra, la massa grassa, i liquidi e la struttura ossea della persona in questione.

Il metodo di calcolo dell'IMC è semplice e veloce e consente una valutazione generale per determinare se una persona è a rischio di obesità.

Per determinare l'IMC, è sufficiente dividere il peso dell'individuo (massa) per l'altezza al quadrato. La massa deve essere definita in chilogrammi (kg) e l'altezza in metri.

Pertanto, la formula di calcolo di BMI = massa / (altezza x altezza). Ad esempio, una persona che pesa 58 chili e misura 1, 65 metri risulterà in un indice di massa corporea di 21, 3. Secondo i dati di riferimento, questa persona ha un peso adeguato all'altezza.

I dati di riferimento per un adulto sono indicati di seguito:

<18, 5 - Sottopeso

18.5-24.9 - Normale

25.0-29.9 - Peso in eccesso

30.0-34.9 - Leggera obesità (Grado I)

35.0-39.9 - Grave obesità (grado II)

> 40.0 - Morbid Obesity (Grado III)

È importante ricordare che questo tavolo non è valido per i bambini . BMI infantile ha una tabella specifica che dovrebbe essere controllata nel tempo. Questo perché i bambini tendono a perdere peso man mano che crescono.

Una limitazione del BMI è che non sempre una cifra alta significa che la persona è obesa. Ad esempio, una persona con un sacco di massa muscolare e poca massa grassa può avere un alto indice di massa corporea (dipende dalla sua altezza) e tuttavia non è obesa.

Un'altra formula per il calcolo del grasso corporeo è chiamata RIP (Ponderal Index Reciprocal) e viene calcolata dividendo l'altezza (in centimetri) per la radice cubica del peso (in chili).