CTPS

Cos'è il CTPS:

CTPS è sinonimo di Portafoglio lavoro e sicurezza sociale, un documento che registra le attività del cittadino come lavoratore. È obbligatorio per tutti i lavoratori, sia in attività legate al commercio, all'industria, all'agricoltura, al bestiame o domestici.

La Carta di lavoro garantisce al cittadino i principali diritti del lavoro come assicurazione contro la disoccupazione, prestazioni previdenziali e il Fondo di garanzia del tempo di servizio (FGTS).

L'emissione del CTPS è effettuata dalla Soprintendenza regionale del lavoro e dell'occupazione (SRTE) e nelle stazioni di servizio dei dipendenti.

Dal 2008, il nuovo Portfolio di lavoro è stato rilasciato con mezzi computerizzati, attraverso un sistema che integra tutti i lavoratori brasiliani. È un documento blu, più resistente del precedente e con maggiore protezione contro le frodi. Il portafoglio di lavoro dei cittadini stranieri in Brasile è ora verde.

Può essere richiesto da persone di età pari o superiore a 14 anni, considerando che l'assunzione di minori da 14 a 16 anni dovrebbe appartenere alla categoria degli apprendisti.

Il CTPS è stato istituito con il decreto 21.175 del 21 marzo 1932 e successivamente regolato dal decreto 22.035 del 29 ottobre 1932.