CPU

Cos'è la CPU:

CPU è l'acronimo inglese di Central Processing Unit, che in portoghese significa "Central Processing Unit". Conosciuto anche come processore, la CPU corrisponde al cervello del computer, dove viene eseguita la maggior parte dei calcoli.

È l'elemento più importante nelle apparecchiature elettroniche. È responsabile dell'elaborazione di tutti i tipi di dati e della presentazione dei risultati dell'elaborazione.

Inizialmente, la CPU era composta da diversi componenti separati, ma si è evoluta in un singolo circuito integrato denominato microprocessore.

Il microprocessore è un dispositivo di input e output di dati programmabili che elabora i dati digitali in arrivo e, associando le istruzioni memorizzate nella sua memoria, emette i dati di elaborazione risultanti.

Una CPU è composta dai seguenti componenti:

  • Unità logica e aritmetica (ULA): esegue operazioni aritmetiche e logiche
  • Unità di controllo (UC): estrae le istruzioni dalla memoria e le decodifica e le esegue, richiedendo l'ALU quando necessario
  • Registers and Cache Memory: memorizza i dati per l'elaborazione

La velocità di elaborazione delle informazioni su un computer è direttamente correlata alla velocità del processore. Più veloce è il processore, più veloce è la velocità di elaborazione.

Intel e AMD sono i principali produttori mondiali di processori.